Passata di Datterini

Nasce una nuova varietà, i datterini dolci di collina, pomodorini coltivati sulle colline Sannite ossia nella valle del Fiume Fortore sita nel comune di San Bartolomeo in Galdo in provincia di Benevento, ad un'altitudine che va dai 500 ai 600 metri sul livello del mare. Ed è in questa area geografica che, grazie alla qualità del terreno e del clima che permette una coltivazione in asciutto, cioè senza irrigazione, che vengono raccolti a mano i datterini dolci di collina, per essere confezionati il giorno stesso preservando sia la freschezza che la dolcezza.

- 410gr

La Ricetta della nonna

Lasagna Classica

Preparate il ragù di carni miste, tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare dell’acqua in eccesso.Fate bollire dell’acqua con sale e un cucchiaio di olio in una pentola capiente. Fate cuocere per circa un minuto i fogli di pasta all’uovo fresca, quindi scolateli e metteteli ad asciugare su carta assorbente.

Rivestite una pirofila con uno strato di fogli di pasta e metteteci sopra un mestolo di besciamella e due mestoli di ragù. Mescolateli insieme con un cucchiaio di legno, quindi distribuiteci sopra uniformemente uno strato di dadini di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Coprite questo primo strato della lasagna con altri fogli di pasta.

Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Terminate l’ultimo strato mettendo besciamella, mozzarella e abbondante parmigiano grattugiato in modo che durante la cottura si formi una bella crosticina croccante sulla lasagna.

Mettete la pirofila in forno caldo a 200° e lasciate cuocere per 30 minuti circa. A cottura ultimata estraete la lasagna dal forno e servitela ai vostri commensali.

· 250 g d lasagne
· 400gr di ragù preparato con la nostra passata
· 300 g di mozzarella
· 500 ml di besciamella
· 100 g di parmigiano grattugiato
· olio extravergine di oliva
· sale